In occasione dell’arrivo della tappa del Giro 2019 a Como il prossimo 26 maggio, segnaliamo che giovedì 23 maggio 2019, dalle ore 20:30 alle 22:00, verrà proiettato presso il Cinema Gloria il film “Wonderful Losers – A Different World”.
Di seguito tutte le informazioni.
Wonderful Losers a Como (Facebook)
Una figura fondamentale che, per natura e definizione, non gode delle luci della ribalta, dedicate normalmente al campione che vince.
Perciò Aruna Matelis, regista lituano, ha dedicato un docu-film al mondo dei gregari: Wonderful losers – a different world verrà proiettato per la prima volta sul Lario allo spazio Gloria di Como giovedì prossimo, 23 maggio.
Nella settimana del Giro d’Italia a Como – la carovana rosa arriverà in città domenica 26 maggio – Como Verso Est, Fondazione Volta e Allianz Bank, con la media partnership di Etv, organizzano la proiezione del film sui gregari che ha incassato numerosi premi internazionali, tra i quali il riconoscimento come miglior documentario al 33° Festival del Cinema di Varsavia.
Nel corso della serata spazio anche a un dibattito con il pubblico e con tre ospiti, condotto dal giornalista di Espansione Tv Andrea Bambace: il ciclista Davide Ballerini, lo chef – e cuoco della nazionale ciclistica – Davide Cantù e Fabio Volontè, direttore sanitario della Croce Rossa di Como, che segue il Giro.
Il documentario, dal grande potere narrativo, entra nel mondo affascinante e poco conosciuto dei gregari: ne documenta sacrifici e sofferenze, ne esalta spirito e dedizione, raccontando al tempo stesso una corsa ciclistica vissuta nella pancia del gruppo, tra sbuffi di fatica, incitazioni, dolori e soddisfazioni.
L’appuntamento è giovedì 23 maggio alle 20.30, allo spazio Gloria, in via Varesina 72 a Como.
I biglietti (6€) sono disponibili all’indirizzo 23maggio.eventbrite.it o direttamente all’ingresso. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Entra con noi nell’universo dei gregari, i veri guerrieri e monaci del ciclismo professionista!
Immergetevi in un’avventura densa di azione in cui non è il primo ad essere il migliore, ma colui che supera il proprio ego e si sacrifica per gli altri, riscoprendo la gioia di vincere insieme.
Qui il trailer del film: https://vimeo.com/265381614
Trieste Film Festival 2018
🏆 Premio Alpe Adria Cinema per il Miglior Documentario
Silver Crane 2018
🏆Miglior Compositore – Alberto Lucendo
🏆Miglior Documentario
🏆Premio del Pubblico
Ulju Mountain Film Festival 2018
🏆Best Adventure & Exploration Film
Kendal Mountain Film Festival 2018
🏆Premio Speciale della Giuria