Sicuri in Bicicletta Anno Scolastico 2024-2025

Con la riapertura delle scuole riparte l’Offerta Formativa Nazionale del Ministero dell’Istruzione relativa all’Educazione Stradale.


Da: giovanile@federciclismo.it
Inviato: lunedì 23 settembre 2024 09:34
Oggetto: Sicuri in Bicicletta A.S. 2024-2025: comunicazioni importanti
Priorità: Alta

Ai Presidenti dei CC.RR.
Ai Responsabili delle Commissioni Giovanili Regionali
Ai referenti regionali scuola e promozione

OGGETTO: Sicuri in bicicletta A.S. 2024-2025

Con la presente si comunica che nella Piattaforma Nazionale Educazione Stradale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (https://www.educazionedigitale.it/edustrada/) dal 7 ottobre p.v. saranno aperte le adesioni, da parte degli Istituti Scolastici, ai progetti previsti nel Piano di Offerta Formativa Nazionale relativamente all’Educazione Stradale tra i quali è inserito il nostro progetto Sicuri in Bicicletta (https://www.educazionedigitale.it/edustrada/featured_item/sicuri-in-bicicletta/). La chiusura delle adesioni è prevista il 30 novembre 2024.

In allegato inviamo la scheda del progetto che è stata modificata (parti del testo evidenziate in giallo) alla luce della nuova situazione che consente a ciascun Comitato Regionale di poter accedere ai contributi straordinari messi a disposizione dalla Federazione Ciclistica per realizzare progetti promozionali sul territorio, inclusi quelli relativi alla promozione del ciclismo nelle scuole.

In questa fase si suggerisce di prevedere una comunicazione indirizzata a tutte le società e le Scuole di Ciclismo del vostro territorio stimolandoli a prendere contatto con i docenti/dirigenti scolastici degli Istituti di loro interesse in modo che aderiscano al progetto. Nella comunicazione potrebbe essere utile avere un riscontro da parte delle società/Scuole di Ciclismo interessate, in modo da avere il quadro aggiornato a livello territoriale.

Naturalmente, laddove il Comitato intendesse realizzare il progetto in maniera centralizzata, utilizzando, per l’attività, i tecnici a disposizione, potrà direttamente intervenire presso gli Istituti Scolastici di interesse per spingerli ad aderire.

Da parte nostra, non appena chiuse le adesioni (il 30 novembre), provvederemo all’invio dell’elenco completo degli Istituti con i recapiti dei docenti interessati del vostro territorio, in modo che possiate informarli sulle possibilità di intervento diretto a cura dei tecnici del territorio.

Laddove non fosse possibile un intervento diretto, sarà comunque importante contattare i docenti per proporre un intervento formativo/informativo che consenta loro di realizzare il progetto in forma autonoma.

Questo il link per scaricare il materiale didattico che abbiamo predisposto e che potrete integrare in base alle esigenze.
https://drive.google.com/drive/folders/1M3LBaG3y7gtkdDFlG9s6oEdd4LWVGYBs?usp=sharing

Naturalmente il Settore sarà a vostra disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

Cordiali saluti
Maurizio Luzzi 3355203530