Sicuri in Bicicletta Anno Scolastico 2023-2024

Con la riapertura delle scuole riparte l’Offerta Formativa Nazionale del Ministero dell’Istruzione relativa all’Educazione Stradale.


Dal sito della Federciclismo:

Sicuri in Bicicletta

Riaprono le scuole e riparte l’Offerta Formativa Nazionale del Ministero dell’Istruzione relativa all’Educazione Stradale (https://www.educazionedigitale.it/edustrada/offerta-formativa/).

Dal 15 settembre, sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale, tutti gli Istituti Scolastici Italiani (in particolare i docenti) hanno la possibilità di scegliere i progetti presenti sulla Piattaforma, tra i quali il nostro progetto SICURI IN BICICLETTA (https://www.educazionedigitale.it/edustrada/featured_item/sicuri-in-bicicletta/).

La possibilità di essere presenti tra gli erogatori dell’Offerta Formativa nell’ambito dell’Educazione Stradale, insieme a partner di prestigio (MIMS, Polizia Stradale, Fondazione ANIA ecc…), offre la possibilità a tutte le strutture Federali del territorio (in particolare: società giovanili e Scuole di Ciclismo) di poter entrare in maniera ufficiale nel mondo della scuola dando la possibilità a migliaia di alunni e alunne di poter conoscere la bicicletta e di apprendere i fondamenti tecnici per una guida sicura del nostro strumento di sport. È quindi l’occasione per stimolare gli Istituti Scolastici del proprio territorio ad aderire al nostro progetto.

Il Settore Giovanile fornirà, alle società e alle scuole di ciclismo interessate, tutto il materiale didattico realizzato per il progetto che comunque sarà a disposizione di tutti i Comitati Regionali e Provinciali della FCI.

Ricordiamo che l’adesione al progetto potrà essere effettuata, entro il 20 novembre 2023, direttamente dai docenti degli Istituti Scolastici interessati previa registrazione alla Piattaforma (https://www.educazionedigitale.it/edustrada/).


Ai Presidenti dei CC.RR.
Ai Presidenti dei CC.PP.
Ai Responsabili delle Commissioni Giovanili Regionali
Ai referenti regionali scuola e promozione

Con la presente si comunica che nella Piattaforma Nazionale Educazione Stradale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (https://www.educazionedigitale.it/edustrada/) sono aperte (dal 15 settembre u.s.) le adesioni, da parte degli Istituti Scolastici, ai progetti previsti nel Piano di Offerta Formativa Nazionale relativamente all’Educazione Stradale tra i quali è previsto il nostro progetto Sicuri in Bicicletta (https://www.educazionedigitale.it/edustrada/featured_item/sicuri-in-bicicletta/). La chiusura delle adesioni è prevista il 20 novembre 2023.

L’obiettivo del progetto, oltre a favorire l’apprendimento delle alunne e degli alunni del corretto uso della bicicletta come mezzo di trasporto, sarà anche quello di promuovere il ciclismo giovanile sul territorio.

Con la presente, pertanto, vi chiediamo di informare tutte le società e le Scuole di Ciclismo invitandole a prendere contatto con i docenti/dirigenti scolastici degli Istituti del territorio per stimolarli a aderire all’iniziativa. Con l’occasione sarà importante avere un riscontro da parte delle società/Scuole di Ciclismo, richiedendolo nella comunicazione che andrete a fare, in modo da avere il quadro aggiornato a livello territoriale.

Naturalmente, laddove il Comitato intendesse realizzare il progetto in maniera centralizzata, utilizzando, per l’attività, i tecnici a disposizione, potrà direttamente intervenire presso gli Istituti Scolastici per spingerli a aderire.

Da parte nostra, non appena chiuse le adesioni (il 20 novembre), provvederemo all’invio dell’elenco completo degli Istituti con i recapiti dei docenti interessati del vostro territorio.

Successivamente provvederemo all’invio di una comunicazione diretta ai docenti che hanno aderito specificando, in base alle vostre informazioni, se siamo in grado di garantire un supporto diretto, a cura di tecnici federali, per la realizzazione del progetto. Infatti, come si evidenzia nella scheda del nostro progetto presente nella Piattaforma del MIM, laddove non sarà possibile un intervento diretto, ci siamo garantiti la possibilità di una formazione dei docenti per la realizzazione del progetto in forma autonoma.

Il progetto, che si realizzerà in orario scolastico e che sarà completamente gratuito, può avere una durata variabile, da un minimo di 3 ad un massimo di 10 ore per classe in base alla disponibilità dei tecnici ed a quella dell’Istituto Scolastico.

Nei prossimi giorni invieremo il materiale didattico che abbiamo predisposto per il progetto che potrete tranquillamente inoltrare a tutte le società/Scuole di Ciclismo interessate.

Naturalmente il Settore sarà a vostra disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

Confidando nella vostra piena collaborazione cogliamo l’occasione per inviare i nostri più cordiali saluti

Settore Giovanile