Sicuri in Bicicletta Anno Scolastico 2022-2023

Con la riapertura delle scuole riparte l’Offerta Formativa Nazionale del Ministero dell’Istruzione relativa all’Educazione Stradale.


Dal sito della Federciclismo:

Riaprono le scuole, torna SICURI IN BICICLETTA!

Dal 1° settembre, sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale, tutti gli Istituti Scolastici Italiani (in particolare i docenti) hanno la possibilità di scegliere i progetti presenti sulla Piattaforma, tra i quali il nostro progetto SICURI IN BICICLETTA

Riaprono le scuole e riparte l’Offerta Formativa Nazionale del Ministero dell’Istruzione relativa all’Educazione Stradale (https://www.educazionedigitale.it/edustrada/offerta-formativa/).

Dal 1° settembre, sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale, tutti gli Istituti Scolastici Italiani (in particolare i docenti) hanno la possibilità di scegliere i progetti presenti sulla Piattaforma, tra i quali il nostro progetto SICURI IN BICICLETTA (https://www.educazionedigitale.it/edustrada/featured_item/sicuri-in-bicicletta/).

La possibilità di essere presenti tra gli erogatori dell’Offerta Formativa nell’ambito dell’Educazione Stradale, insieme a partner di prestigio (MIMS, Polizia Stradale, Fondazione ANIA ecc…), offre la possibilità a tutte le strutture Federali del territorio (in particolare: società giovanili e Scuole di Ciclismo) di poter entrare in maniera ufficiale nel mondo della scuola dando la possibilità a migliaia di alunni e alunne di poter conoscere la bicicletta e di apprendere i fondamenti tecnici per una guida sicura del nostro strumento di sport. È quindi l’occasione per stimolare gli Istituti Scolastici del proprio territorio ad aderire al nostro progetto.

Il Settore Giovanile fornirà, alle società e alle scuole di ciclismo interessate, tutto il materiale didattico realizzato per il progetto che comunque sarà a disposizione di tutti i Comitati Regionali e Provinciali della FCI.

Ricordiamo che l’adesione al progetto potrà essere effettuata, entro il 25 novembre 2022, direttamente dai docenti degli Istituti Scolastici interessati previa registrazione alla Piattaforma (https://www.educazionedigitale.it/edustrada/).


Ai CC.RR.

Ai CC.PP.

E p.c. alle Commissioni Regionali Giovanili

Con la presente comunichiamo che sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione https://www.educazionedigitale.it/edustrada/ sono aperte, per i docenti degli Istituti Scolastici, le adesioni al progetto Sicuri in Bicicletta. Tali adesioni si chiuderanno, improrogabilmente, il 25 novembre p.v. Nel sito federale abbiamo provveduto alla pubblicazione dell’articolo di lancio (https://giovanile.federciclismo.it/it/article/2022/09/14/riaprono-le-scuole-torna-sicuri-in-bicicletta/8f3cb0a1-26fb-4ac9-bf86-20f7959f2998/).

Confidiamo nella massima divulgazione di tale iniziativa nei confronti degli Istituti presenti sul vostro territorio.

Il progetto, che si rivolge alle ultime due classi della scuola primaria, alle tre classi degli Istituti Secondari di I grado e alle prime due classi degli Istituti di II grado, non ha subito modifiche rispetto allo scorso anno scolastico.

Al seguente link: https://www.educazionedigitale.it/edustrada/featured_item/sicuri-in-bicicletta/troverete la scheda dove sono specificati obiettivi, contenuti e supporti del progetto.

Di seguito riportiamo due link di wetransfer (i link hanno una validità di circa 7 giorni) con i quali potete acquisire tutto il materiale didattico da utilizzare per la realizzazione del progetto che vi preghiamo di mettere a disposizione delle società giovanili/scuole di ciclismo che intendono essere coinvolte nel progetto. È importante sottolineare che tale materiale potrà essere scaricato dalla piattaforma edustrada solo dagli Istituti Scolastici che aderiscono al nostro progetto.

  1. https://we.tl/t-cc0qkOTpRq (impostazione generale, consigli pratici, valutazione motoria in bicicletta, evento finale e unità didattica per la scuola primaria). Con questo link sono scaricabili anche due video che potranno essere utilizzati nell’unità didattica in aula dalla primaria alla secondaria di II grado
  2. https://we.tl/t-5yucuxpu6o materiale per scuole secondarie di I e II grado

Al termine delle adesioni provvederemo ad inviarvi la situazione a livello regionale e provinciale degli Istituti Scolastici che intendono realizzare il progetto, in modo che possiate identificare le società giovanili/scuole di ciclismo che realizzeranno il progetto all’interno di ciascun Istituto.

Al fine di facilitare le comunicazioni vi chiediamo di identificare un vostro referente con il quale poter interagire direttamente per le fasi successive del progetto. È sufficiente inviare, tramite mail del Comitato Regionale, allo scrivente Settore: nome, cognome, recapito telefonico e-mail del referente da voi prescelto.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore delucidazione in merito.

Cordiali saluti

Maurizio Luzzi

Giuliana Cecconato