Si riporta un breve resoconto della riunione di lunedì 11 marzo, dedicata a quella che sarà l’attività della categoria Giovanissimi 2024 sul nostro territorio.
Da parte del Comitato Provinciale, un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti: il Presidente Regionale Stefano Pedrinazzi, il Dottor Stefano De Vecchi, i rappresentanti delle strutture tecniche e dei comitati provinciali, ed i rappresentanti delle società.
GIORNATE DEL CICLISMO COMASCO
Sono state stabilite le gare valevoli come Giornate del Ciclismo Provinciale di Como per la stagione 2024, per la categoria giovanissimi:
– Strada : 02/06/2024 Turate (organiz. La Gioiosa Sport)
– Fuoristrada : 30/06/2024 Albiolo (organiz. Falchi Blu)
CHALLENGE DEL TERRITORIO
Durante la stagione, in collaborazione con le province di Lecco e Sondrio, si svolgeranno sul nostro territorio anche le challenge di categoria:
– Baby Challenger Lariano (strada)
– Assobike (fuoristrada) con classifiche su www.tagracer.com
REGOLAMENTI, NORME ATTUATIVE, DISPOSIZIONI REGIONALI
Tutte le informazioni regionali e nazionali relative ai regolamenti sono disponibili a questi link:
– Regolamenti Nazionali (link)
– Disposizioni Attuative Regionali (link)
CALENDARI E GARE TITOLATE REGIONALI
Nella relativa pagina della FCI Lombardia sono disponibili le versioni correnti dei Calendari Gare relativi alla stagione in corso, e le delibere inerenti l’assegnazione delle Gare Titolate Regionali:
– CALENDARI GARE (link)
Ricordiamo comunque che tali calendari possono subire degli aggiornamenti durante la stagione, e che i dati ufficiali sono quelli riportati nella sezione gare del Fattore K e nella relativa Pagina del Sito FCI; tutte le eventuali variazioni saranno comunque tempestivamente comunicate.
ALCUNE NOTE PER LE SOCIETA’ ORGANIZZATRICI
Sfilata dei G0: le società che contestualmente alla gara giovanissimi volessero organizzare anche una sfilata promozionale prima della stessa, devono indicare esplicitamente nel programma di gara tra le categorie ammesse anche PG e/o MPG.
Premiazioni individuali: da regolamento regionale, viene richiesto di premiare i primi 5 maschi e le prime 3 femmine, per ogni categoria; viene richiesto anche un ricordo per tutti i partecipanti alla eventuale sfilata promozionale.
Classifica e premiazioni società: da regolamento regionale, viene redatta una unica classifica per società, sommando i punteggi delle gare maschili e femminili come descritto nel regolamento stesso; viene richiesto di premiare le prime 3 società.
Premiazioni extra: è consentito istituire ulteriori premi, oltre a quelli minimi sopra indicati; è inoltre possibile inserire tale informazione tra le note del programma di gara.
Limitazione degli iscritti: alle società che volessero porre un limite al numero degli iscritti, viene richiesto che tale limite sia almeno di 250; tale limite dovrà essere indicato nel programma di gara, e dovrà prevedere la priorità di iscrizione per le società della provincia della società organizzatrice.
Prove di abilità: è consentito organizzare contestualmente ad una prova di resistenza anche una successiva prova di abilità, dichiarando il tutto nel programma di gara; in questo caso la classifica finale della manifestazione è redatta dalla combinazione delle due prove, come descritto nelle norme attuative nazionali.
ALCUNE NOTE PER LE SOCIETA’ PARTECIPANTI
Regolamenti di gara: le gare che prevedono un proprio regolamento particolare, vedranno tale regolamento caricato tra i documenti nel fattore k.
Apparecchiature: è vietato l’utilizzo di qualsiasi tipo di apparecchiatura come contachilometri, contapedalate, cellulari.
Disiscrizione dei sicuri assenti: è buona prassi, per facilitare il lavoro alle società organizzatrici, disiscrivere con congruo anticipo e comunque prima della chiusura iscrizioni gli atleti sicuri assenti.
Limite delle gare di resistenza: dalle norme nazionali, ad ogni giovanissimo è consentito partecipare durante la stagione fino ad un massimo di 28 gare di resistenza. Si ricorda che il fattore k calcola tale limite verificando gli atleti iscritti, e non gli effettivi partenti.
Conversione delle tessere promozionali: si ricorda che in qualsiasi momento della stagione, è possibile convertire una tessera PG nella relativa tessera giovanissimo, contattando l’ufficio tesseramento ed il comitato provinciale.