CONI RAGAZZI – Avviso pubblico per la candidatura delle ASD ed Elenco Comuni

PROGETTO “CONI RAGAZZI” 2016/2017

Servizio di attività sportiva pomeridiana rivolta ai ragazzi tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie meno agiate, residenti o domiciliati in aree disagiate o a rischio sociale

AVVISO PUBBLICO PER L’ADESIONE DI ASSOCIAZIONI/SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE

In base alla Convenzione firmata tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il CONI e all’Accordo di collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute ed il CONI, stipulata in data 9 ottobre 2013, poi prorogata fino al 30 giugno 2016 con atto d’intesa integrativo del 7 agosto 2015, estesa ulteriormente con DPCM del 13 giugno 2016 fino al 30 giugno 2017 (tutti insieme i “Promotori”), per promuovere iniziative per la diffusione della pratica sportiva e motoria anche quale strumento di tutela della salute e del benessere psico-fisico dei
bambini, è stato implementato il progetto denominato “CONI RAGAZZI” (più avanti anche il “Progetto”).
“CONI RAGAZZI” mira a declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti ed a fornire un servizio anche sociale alla comunità, costituendo un importante tassello del sistema educativo in aree di disagio sociale ed economico; inoltre, intende supportare le famiglie che, per le difficili condizioni economiche in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e sano.

Il Progetto prevede l’erogazione del servizio di attività sportiva pomeridiana, offerto gratuitamente a bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie meno agiate, residenti o domiciliate in aree disagiate o a rischio sociale, attraverso le Associazioni\Società sportive dilettantistiche presenti sul territorio (più avanti anche “ASD/SSD”).
In questo contesto, lo sport ricopre un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico: lo sport, infatti, favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.
Grazie alla collaborazione tra il CONI ed il Centro Studi dell’Anci è stata identificata la lista dei Comuni e delle aree da coinvolgere nel progetto. Tale identificazione è avvenuta sulla base di quattro parametri oggettivi: dispersione scolastica nella scuola secondaria di I° e II° grado (fonte MIUR), reddito IRPEF/persone fisiche (fonte MEF), tasso di disoccupazione (fonte Istat), elenco delle “Aree Interne”, periferiche e ultraperiferiche (fonte MEF).
Sono stati inoltre inclusi nel Progetto tutti i capoluoghi di Regione e Provincia e altri comuni segnalati, sulla base delle effettive esigenze del territorio.
Il Progetto prevede due filoni di intervento:
1. L’attività sportiva pomeridiana per 2 ore a settimana per bambini – dai 5 ai 13 anni – per circa 19 settimane;
2. La campagna informativa sui corretti stili di vita e sulla promozione di comportamenti virtuosi a favore dell’integrazione attraverso lo sport.

http://www.coniragazzi.it/

coni_-ragazzi_2016_2017 (pdf)

Be the first to comment on "CONI RAGAZZI – Avviso pubblico per la candidatura delle ASD ed Elenco Comuni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*