Una giornata uggiosa e dal clima autunnale ha fatto da cornice alle gare per la quarta tappa del TROFEO LOMBARDIA BMX 2019, disputatesi domenica 22 settembre al BMX STADIUM di Olgiate Comasco. A dispetto del clima, però, l’atmosfera è stata resa splendida dal punto di vista sportivo prima di tutto dalla grande partecipazione di rider e pubblico e poi anche dai risultati ottenuti dal team olgiatese. Grande anche l’entusiasmo mostrato dai ben 35 apripista, che con gioia e spensieratezza hanno girato sulla “pista dei grandi”, scandendo il ritmo della manifestazione all’avvio di ogni sessione di manche e prima delle “Finali A”; già piccoli rider, futuri atleti: il futuro del BMX!
Per quanto riguarda i risultati dei rider olgiatesi, grande tripletta nei G4, con Manuel TROMBETTA, Nicolò GUARIGLIA e Gioele AMATO a monopolizzare il podio. Vittoria olgiatese anche nella categoria Esordienti, con Tommaso CARRARO, fresco vincitore del CIRCUITO ITALIANO BMX 2019 e 9° al CAMPIONATO MONDIALE di Zolder a luglio; doppietta olgiatese anche nella categoria Master 17+, con Alessio RONCHETTI e Davide GRIMOLDI sui primi due gradini del podio. Altri risultati di rilievo: terzo posto di Tommaso CORTOSE tra i G3; secondo e terzo posto rispettivamente per Andrea FENDONI e Matteo ZANELLA con il CRUISER (BMX con ruote da 24″), battuti solo dal campione europeo in carica Marco RADAELLI; terzo posto per Thomas CATTANEO tra i G6; terzo gradino del podio, infine, per Andrea FENDONI nella categoria Allievi, battuto solo da Matteo TUGNOLO e Marco RADAELLI, rispettivamente classificatisi 5° e 6° al recente mondiale di Zolder.
Al termine della giornata di gare, nelle classifiche a livello individuale: Lorenzo MUCELLI conserva il terzo posto dei G2; Manuel TROMBETTA consolida il primato tra i G4, seguito dal compagno di squadra Nicolò GUARIGLIA; per i G6, Thomas CATTANEO si issa al terzo posto; tra gli Esordienti, Tommaso CARRARO conquista il primo posto; terzo gradino del podio provvisorio per Andrea FENDONI tra gli Allievi. Nelle categorie CRUISER, Flavio CASTELNUOVO risulta ancora terzo nella classifica 17+, mentre Andrea FENDONI è primo negli Esordienti/Allievi, con Matteo ZANELLA al terzo posto.
Nelle classifica per Società, pur avendo vinto la tappa di domenica, la BMX CICLISTICA OLGIATESE risulta ancora al secondo posto, preceduta dal team di GARLATE (LC) e davanti a BESNATE (VA).
La quinta ed ultima tappa del TROFEO LOMBARDIA BMX 2019 è in programma a Besnate (VA) il prossimo 6 ottobre.
Come di consueto, doverosa nota di merito per la nutrita compagine di volontari della BMX CICLISTICA OLGIATESE, che ha dato sfoggio delle proprie capacità organizzative, assicurando un perfetto svolgimento dell’evento, tanto dal punto di vista agonistico quanto per l’accoglienza dei team e dei supporter.
Le classifiche:
– Class Ranking Report SPLIT OLGIATE TRL
– Classifica a squadre TRL 2019
– classifica generale individuale dopo OLGIATE