Si è spento Paride Piccardi

Si è spento all’età di 92 anni Paride Piccardi, figura storica della BMX olgiatese e primo presidente del sodalizio locale. I funerali si terranno appena possibile.

Alla famiglia va l’abbraccio più sentito e profondo di tutto il Comitato Provinciale Comasco e della BMX Ciclistica Olgiatese.


Ricordare Paride Piccardi, senza cadere nella banalità, non è semplice. Molti sono gli eventi sportivi del BMX e i momenti di ritrovo fra i giovani atleti legati alla sua persona che restano nella nostra memoria.

Se dovessi rappresentare Paride con un aggettivo direi “paterno”, aggettivo che lui incarnava alla perfezione nei rapporti interpersonali sia con i riders, sia con le loro famiglie.

Paride si era posto come obiettivo la crescita dei ragazzi in ambito sportivo senza lo stress del risultato a tutti i costi e, anche per questo, i genitori trovavano in lui un sicuro punto di riferimento.

La sua prima pista la realizzò nel giardino di casa, negli anni fra il 1975 e il 1980 per poi arrivare a quella che divenne una vera e propria pista di allenamento in località Fossi di Rongio (Beregazzo con Figliaro) a disposizione dei giovani e giovanissimi amanti di questo sport. Di strada poi la società ne ha fatta molta e l’ingresso della disciplina BMX alle Olimpiadi a partire al 2008 credo sia stato per lui motivo di grande soddisfazione.

Gli sono personalmente riconoscente per avermi guidato nel passaggio della presidenza della BMX Ciclistica Olgiatese nel 1988, quando gli sono succeduto per 20 anni.

Mi piace però pensare che i risultati raggiunti dal Team di Olgiate Comasco siano un po’ anche merito suo.

Grazie Paride!

Pierangelo Ravizzini
Ex Presidente BMX Ciclistica Olgiatese
Componente del Comitato Provinciale Comasco