La Federciclismo Nazionale ricorda le nuove normative approvate dall’ultimo Consiglio Federale in merito al prestito temporaneo per il ciclocross 2021-2022.
Dal sito della Federiciclismo:
Prestito Temporaneo 2021/2022 dal 01 settembre 2021 – 07 febbraio 2022
Il prestito temporaneo potrà essere concesso esclusivamente ai tesserati per la stagione 2021 a partire dal 01 settembre e fino al 15 ottobre 2021 ai quali verrà rilasciata apposita tessera 2021 con proroga della validità al 07 febbraio 2022. Il tesserato sarà obbligato a correre tutta la stagione ciclocross con la nuova società.
LA SOCIETA’ CHE RICEVE IN PRESTITO GLI ATLETI DEVE AVER TESSERATO UN TECNICO DI LIVELLO ADEGUATO ALLA CATEGORIA DELL’ATLETA E ACQUISIRA’ I PUNTI DI VALORIZZAZIONE DEL PERIODO IN CUI SVOLGERANNO L’ATTIVITA’ DI CICLOCROSS.
NON È AMMESSO IL PRESTITO TEMPORANEO PER LE CATEGORIE GIOVANISSIMI ED AMATORIALI MASTER
TIPOLOGIE DI PRESTITO:
- TIPOLOGIA DI PRESTITO N.1:
Atleta tesserato nel 2021 con la Società A, vuole svolgere la stagione di ciclocross con la Società B.
- TIPOLOGIA DI PRESTITO N.2:
Atleta tesserato nel 2021 con la Società A, richiede il trasferimento alla Società B per la nuova stagione 2022 ma vuole terminare la stagione di ciclocross con la Società A.
I criteri necessari per accedere alla tipologia di prestito n.2 sono i seguenti:
- all’atto della richiesta di prestito le due società devono entrambe aver rinnovato l’affiliazione 2022;
- l’atleta deve essere stato trasferito tramite nulla osta informatico e tesserato dalla nuova società (2022);
- l’atleta deve farsi autorizzare dal Settore Fuoristrada Nazionale (fuoristrada@federciclismo.it).
NON È AMMESSO IL PRESTITO TEMPORANEO PER LE CATEGORIE GIOVANISSIMI ED AMATORIALI.
MODALITÀ DI INVIO DELLE RICHIESTE:
La richiesta dovrà essere inviata al Comitato Regionale presso cui è affiliata la società titolare del tesseramento, nel periodo 1 settembre/ 15 ottobre di ogni anno. Il trasferimento dovrà essere espressamente autorizzato dalla società titolare del tesseramento in corso e accettato dalla società per la quale l’atleta svolgerà l’attività di ciclocross in prestito.
Secondo quanto disposto dalle norme attuative per il ciclocross 2021/2022 il trasferimento in prestito per le categorie giovanili (ES/AL/ED/DA) ed agonistiche (JU/DJ) deve essere espressamente autorizzato dal Comitato Regionale di appartenenza.
IN CASO DI TIPOLOGIA DI PRESTITO N.2 la richiesta deve essere corredata di autorizzazione del Settore Fuoristrada Nazionale.
PER I COMITATI
Il Comitato Regionale che riceve la richiesta, verificata l’autorizzazione, chiederà all’ufficio tesseramento centrale di operare l’apposita procedura informatica di spostamento.
Nel caso in cui si tratti di trasferimento fuori regione, il Comitato Regionale dovrà inoltrare per conoscenza tale richiesta al CR della società presso la quale l’atleta viene trasferito temporaneamente.
L’ufficio tesseramento provvederà al trasferimento temporaneo del tesserato ed emetterà una tessera provvisoria indicante la nuova società. Qualora venga poi perfezionato, da prestito, un passaggio definitivo fuori regione, il CCRR che ha autorizzato il “Prestito” non potrà in tal caso richiedere il 50% del premio di valorizzazione attività ciclocrossistica.
ATTIVITA’ SU PISTA
In considerazione dell’attività invernale su pista e vista la particolare importanza che questa attività riveste nell’ambito della programmazione tecnica federale, si autorizzano gli atleti eventualmente in prestito temporaneo per il ciclocross a partecipare alla suddetta attività su pista previo consenso della società titolare del prestito.
Tale autorizzazione dovrà essere fatta pervenire al Comitato Regionale.
TERMINE DEL PRESTITO
Al termine dell’attività (07 febbraio 2022) l’ufficio tesseramento annullerà il trasferimento e riporterà il tesserato alla società titolare.
Potrà essere richiesta l’interruzione del prestito ed il reintegro nella società titolare del tesseramento anche prima della scadenza del termine. In questo caso però non sarà possibile per l’atleta svolgere attività di ciclocross.
E’ vietato svolgere contemporaneamente all’attività ciclocross con la società in prestito anche altra attività con la società originaria.
N.B. Nel caso in cui un prestito debba trasformarsi in cessione definitiva dell’atleta per la stagione 2022 sarà comunque necessario effettuare:
- La procedura di conclusione del prestito con il conseguente rientro in società;
- La procedura di concessione del nulla osta. Eventuali tessere rilasciate in maniera difforme a tale procedura verranno annullate e le società che avessero tesserato l’atleta in prestito senza la regolare procedura di rilascio nulla osta da parte della società cedente verranno denunciate agli organi di giustizia federali.